MEDICO DI MEDICINA MANUALE-OSTEOPATIA: DIPLOME INTER-UNIVERSITAIRE (D.I.U.) / FACULTE DE MEDECINE PARIS XIII-BOBIGNY.


ÔÔORANGE-FRANCE

ORANGE-FRANCE

COS’E’ L’OSTEOPATIA

L’osteopatia è una medicina manuale dove l’osteopata tramite l’utilizzo esclusivo delle proprie mani, analizza nel pieno rispetto delle conoscenze anatomiche e mediante specifiche valutazioni palpatorie non invasive, la qualità del movimento.

valuta e studia la mobilità complessiva del corpo e quella più specifica delle sue singole parti, individua le restrizioni dei movimenti fisiologici e avvalendosi di propri e caratteristici trattamenti manuali, tende al loro sostanziale ripristino in un ottica di riequilibrio funzionale e non solo sintomatica dei disturbi della persona.

Una postura scoretta, le sequele cliniche o meccaniche di un evento morboso o di trauma, generano spesso una riduzione della mobilità di una o più strutture corporee, divenendo così responsabili di un aggravio funzionale per l’organismo.

La restrizione del movimento influenza, spesso provocando danni significativi, la naturale fisiologia dei tessuti; l’organismo risponde con adattamneti compensatori che, nel tempo possono predisporre l’insorgenza di dolore o di vere e prorie sindromi funzionali invalidanti.

L’intento osteopatico mira a riequilibrare manualmente struttura, funzione e postura individuando e recuperando, per quanto possibile, le limitazione del movimento segmentario e, di conseguenza, complessivo. Il grado di mobilità recuperato si traduce così in uno stimolo riorganizzato ed in una ridistrbuzione delle sollecitazioni meccaniche; ne consegue una riduzione degli stress articolari, minor fatica e maggior benessere per i tessuti dell’organismo.

L’osteopatia viene utilizzata, in particolare per la cura delle affezioni dolorose dell’apparato muscolo-scheletrico, ma si rileva spesso efficace, sia in termini di trattamento che di profilassi delle complicanze, in molti altri disturbi funzionali di carattere posturale, viscerale e psicosomatico la cui eziologia consenta una gestione osteopatica autonoma oppure richieda la collaborazione fattiva con altre figure professionali.

Una risposta a “MEDICO DI MEDICINA MANUALE-OSTEOPATIA: DIPLOME INTER-UNIVERSITAIRE (D.I.U.) / FACULTE DE MEDECINE PARIS XIII-BOBIGNY.

  1. giuseppino pasini

    la sindrome gambe senza riposo, mi sta’ rendendo la vita un inferno!!
    anche con mirapexin 018×3, Chiedo aiuto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...