TAMSULOSIN E CATARATTA


TAMSULOSIN E CATARATTA

Durante gli interventi di chirurgia della cataratta alcuni pazienti, precedentemente trattati o in trattamento con farmaci contenenti TAMSULOSIN (un alfa-bloccante), principio attivo delle specialità medicinali OMNIC e PRADIF per il trattamento dell’ipertrofia prostatica; hanno manifestato la IFIS “Intraoperative Floppy Iris Syndrome” nota cme “sindrome dell’iride a bandiera”.
Per questo motivo chi assume questi farmaci deve informare sia il suo oculista che il Medico di Medicina Generale, la raccomandazione viene dall’American Academy of Ophthalmolgy e della società Americana della Chirurgia della cataratta e refrattiva (ASCRS).
Una volta informato l’oculista può prevedere alcuni problemi e decidere di utilizzare tecniche chirurgiche differenti che consentano, comunque di raggiungere ottimi risultati.

AIFA 2006: poichè il TAMSULOSIN è stato associato a sindrome dell’iride a bandiera, non si raccomanda la somministrazione del farmaco nei pazienti che devono sottoporsi all’intervento di cataratta (intervento di facoemulsificazione) e si consiglia l’interruzione del trattamento farmacologico almeno 2 settimane prima dell’intervento stesso (indicazione empirica basata su dati sporadici).

La Tamsulosina cloridrato è un alfa-bloccante selettivo (recettori alfa 1 adrenergici) che rilascia la  muscolatura liscia nell’ipertrofia muscolare benigna producendo un incremento del flusso urinario e un miglioramento della sintomatologia ostruttiva (ha un effetto benefico sulla ritenzione cronica urinaria).

Per sindrome dell’iride a bandiera o intraoperative floppy irisi syndrome, riassume una serie di sintomi intraoperatori che complicano il normale decorso di un intervento di cataratta in pazienti in terapia farmacologica per ipertrofia prostatica.
I sintomi principali sono: scarsa midriasi preoperatoria, iride a bandiera con tendenza al prolasso nel tunnel corneale o nelle incisioni di servizio e miosi progressiva intraoperatoria.

Lascia un commento

Archiviato in OCULISTICA., PROSTATA.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...