SCINTIGRAFIA TIROIDEA.


La tiroide produce ormoni (FT4 e FT3) che contengono nella loro molecola degli atomi di iodio.
Avendo la necessità di disporre di questo prezioso elemento, la ghiandola lavora attivamente trattenendo dentro di sè la quasi totalità dello iodio che viene introdotto con la dieta.

Se viene somministrata una piccola quantità di iodio radioattivo, questo viene assorbito dalla tiroide, che non lo riconosce diverso dall’iodio presente negli alimenti.
Una macchina computerizzata (Scanner o Gamma camera) è capace di determinare la provenienza delle radiazioni e può fornire una immagine a colori differenziando le zone nelle quali si è avuta maggiore captazione dell’iodio (e quindi c’è maggiore radioattività) da quelle nelle quali la captazione è stata inferiore. Si ottengono pertanto delle immagini nelle quali si ha un aspetto non solo morfologico della ghiandola (come una fotografia), ma anche un aspetto funzionale (le zone più attive sono quelle nelle quali maggiore quantità di iodio tende ad essere utilizzata per produrre ormoni).

Per usi di routine, oggi non si usa più lo iodio 131, ma il Tecnezio99, una sostnaza artificiale ch eviene captata dalla tiroide allo stesso modo dello iodio, ma che poi non irentra nella produzione ormonale. Il Tecnezio offre alcuni vantaggi rispetto allo iodio, quali la minore quota di radiazioni assorbite, e consente una maggiore velocità di esecuzione dell’esame, essendo iniettato endovena.

Con la scintigrafia un nodulo può essere definito “freddo”, se non capta sostanza radioattiva, o “caldo” se invece la capta.

ESEMPIO DI SCINTIGRAFIA NORMALE:
SCINTIGRAFIA NORMALE.

ESEMPIO DI UN NODULO FREDDO:
NODULO FREDDO.

ESEMPIO DI UN NODULO CALDO:
NODULO CALDO.

http://www.tiroide.net

PARIS- 24 SEPTEMBRE 2012.

CLICCARE IL LINK SOTTO.

HO UN PROBLEMA CON LA TIROIDE.

bnkbòoboò

1 Commento

Archiviato in TIROIDE.

Una risposta a “SCINTIGRAFIA TIROIDEA.

  1. Thanks for one’s marvelous posting! I definitely enjoyed reading it, you could be a great author.I will ensure that I bookmark your blog and will often come back someday. I want to encourage you to continue your great writing, have a nice afternoon!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...