TAO.


Effetti collaterali della TAO

A parte le complicanze emorragiche, un rilevante effetto collaterale dei decumarolici è la potenziale teratogenicità nel primo trimestre di gravidanza. Per tale motivo le donne in età fertile che iniziano la TAO vanno adeguatamente istruite sulle procedure da adottare in caso di gravidanza che, in linea di massima, consistono nell’immediata sospensione della TAO al momento della diagnosi di gravidanza e nella sostituzione con farmaci quali le eparine, che non passano la barriera placentare.
Poco frequenti sono le reazioni da ipersensibilità, dermatiti, eritemi cutanei pruriginose, alopecia. La più grave, anche se fortunatamente assai rara, complicanza non emorragica della TAO è costituita dalla “necrosi cutanea da warfarin” che compare generalmente durante la fase di induzione (3-10 giorni dall’inizio della terapia) e causa estese zone necrotiche, soprattutto in tessuti ricchi di lipidi (parete addominale, mammelle, scroto e cosce), per microtrombosi di venule e capillari. e’ spesso associata a deficit congenito di proteina C o proteina S. Necessita sospensione immediata della TAO e terapia con eparina o altri farmaci anticoagulanti. Altra rara complicanza della TAO è la cosiddetta purple toes syndrome, caratterizzata da colorazione purpurica delle dita dei piedi e disturbi generali anche molto gravi (insufficienza renale) attribuita ad embolizzazione colesterinica dovuta alla rottura di placche ateromatose con liberazione in circolo del loro contenuto.

Complicanze emorragiche

Il sanguinamento è la principale complicanza della TAO. Il rischio emorragico è influenzato dall’intervallo terapeutico ed è pertanto opportuno scegliere l’intervallo terapeutico più basso dimostratosi efficace per ogni indicazione.
Il rischio emorragico (RE) aumenta piuttosto bruscamente per valori di INR superiori a 5.0; naturalmente il rischio è direttamente proprozionale al periodo di tempo trascorso dal paziente al di sopra di tali valori.

CONTINUA….

Lascia un commento

Archiviato in TERAPIA ANTICOAGULANTE-TAO.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...