I MUSCOLI ISCHIO-CRURALI.


Cliccare sotto.

I muscoli postreiore della coscia: gli ischio crurali.

I muscoli ischio-crurali detti anche Hamstring: sono 3 muscoli situati nella regione posteriori della coscia.
Questi 3 muscoli: semitendinoso, semimembranoso e bicipite femorale, condividono l’origine (tuborisità sichiatica), innervazione (nervo tibiale) e biarticolarità e funzione (flessione della gamba ed estensione della coscia).

  • SEMITENDINOSO: ORIGINA dalla tuberosità ischiatica attraverso il tendine in comune con il capo lungo del bicipite femorale. SI INSERISCE sulla parte prossimale della superficie mediale della diafisi tibiale (condilo mediale della tibia) e fascia profonda della gamba.
    Azione: flette e ruota medialmente l’articolazione del ginocchio. Estende ed assiste la rotazione mediale dell’anca.
    Innervazione: nervo sciatico (ramo tibiale), L4, L5, S1, S2.
  • SEMIMEMBRANOSO: ORIGINA dalla tuberosità ischiatica, prossimalmente e lateralmente al bicipite femorale e al semitendinoso. SI INSERISCE sulla faccia postero-mediale del condilo mediale della tibia.
    Azione: flette e ruota medialmente il ginocchio. Estende ed assiste la rotazione mediale dell’anca.
    Innervazione: L4, L5, S1, S2.
  • BICIPITE FEMORALE: ORIGINE DEL CAPO LUNGO: parte distale del legamento sacrotuberoso e parte posteriore della tuberosità ischiatica. Innervazione: nervo sciatico (ramo tibiale), L5, S1, S2, S3.
    ORIGINE DEL CAPO BREVE: labbro laterale della linea aspra, 2/3 prossimali della linea sovracondolidea e setto intermuscolare laterale. Innervazione: nervo scaitico (ramo peroneale), L5, S1, S2.
    INSERZIONE: area laterale della testa del perone, condilo laterale della tibia, fascia profonda sulla faccia laterale della gamba.
    AZIONE: il capo lungo e il capo breve flettono e ruotano lateralmente l’articolazione del ginocchio. Inoltre, il capo lungo estende ed assiste la rotazione laterale dell’anca.

MANTOVA – Giardino Palazzo Te.

CARATTERISTICHE DEGLI SICHIO-CRURALI

Originano dall’ischio (un osso del bacino) e si inseriscono nella tibia (nella sua parte superiore).
Il semitendinoso e il semimembranoso: si inseriscono nelle parte interna della tibia (condilo mediale o interno).
Il bicipite femorale: si inserisce nella parte laterale della tibia (condilo laterale o esterno) e parte laterale della testa del perone o fibula.

Sono muscoli biarticolari, vuol dire che attraversano 2 articolazioni: l’anca e il ginocchio, e di conseguenza svolgono 2 azioni biomeccaniche principali:

  1. Estensione dell’anca,
  2. Flessione del ginocchio.

Gli ischio-crurali lavorano in sinergia in particolar modo con il gluteo e gli erettori spinali (nell’estensione dell’anca) e con gastrocnemico, sartorio e gracile (per la flessione del ginocchio).
Durante la corsa svolgono diverse funzioni:

  • appena il piede appoggia al suolo, si contraggono insieme ai muscoli anteriori della coscia (quadricpite) per stabilizare l’articolazione del ginocchio.
  • Nella fase succesiva in cui il piede è in appoggio permettono l’estensione dell’anca e quindi l’avanzamento del corpo.
  • Durante la fase di oscillazione della gamba (cioè nel momento in cui non appoggia) flettono il ginocchio mentre questo avanza.

Da queste considerazioni è possibile comprendere come gli ischio-crurali non abbiano funzione propulsiva (cioè favoriscono l’avanzamento del corpo), ma anche stabilizzatrice; da qui si evince l’importanza di questi muscoli nei cambi di direzione, o quando si corre su terreno sconnesso.

Cliccare sotto.

I muscoli postreiore della coscia.

1 Commento

Archiviato in MUSCOLI.

Una risposta a “I MUSCOLI ISCHIO-CRURALI.

  1. Renata

    Ben spiegato, peccato pero’ che il tutto non sia accompagnato da un’illustrazione fotografica sarebbe molto piu’ chiaro!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...