IL MEDICO DI MEDICINA GENERALE.


IL MEDICO DI MEDICINA GENERALE (MMG)

L’assistenza di Medicina Generale ha come obiettivo la tutela della salute dei cittadini, il MMG è specializzato nell’assistenza primaria o nelle cure sul territorio. Il tuo MMG è in grado, di dare molto più di un buon consiglio, scrivere una ricetta o indicare il nome di uno specialista a cui rivolgersi, perchè di fronte a una medicina che cambia freneticamente, come le esigenze degli assistiti, il medico di famiglia deve “specializzarsi”. L’Uemo, l’organizzazione europea che rappresenta gli oltre 400 mila MMG del vecchio continente: “Dopo 10 anni di sforzi – avverte il presidente, Christian Fabian – la Ue ha finalmente previsto una specializzazione di 3 anni in medicina generale , ma ora chiediamo di più: il corso dovrà durare 5 anni, come le altre specializzazioni. Anche perchè i corsi da 5 anni per conquistare il titolo di MMG non sono una novità in Europa: oltre ai paesi scandinavi , anche la Germania e Portogallo li hanno già attivati. “Dal resto, il corso in medicina generale , spiega Fabian è forse quello più difficile e affascinante: devi conoscere un pò tutto e devi essere in grado di comunicare col paziente, devi capirlo; da noi viene il 90% delle persone che hanno qualche problema di salute, serio o futile che sia”. Per questo il presidente della Uemo vede di buon occhio anche il modello del lavoro in team che è già molto diffuso nel Nord Europa: “il nostro è un lavoro pesante, dove si devono prendere sempre molte decisioni: per questo è meglio condividere con altri colleghi questo impegno , garantendo tra l’altro al paziente la presenza di un medico in modo continuo”. Meglio ancora, poi se ci sono altre figure nel team: “è il caso degli infermieri che possono aiutare molto il medico e i pazienti svolgendo una funzione informativa”. Fra i tanti compiti dal medico di MMG, ha un ruolo fondamentale nel favorire l’adesione dei pazienti ai programmi di screening, grazie al rapporto privilegiato e diretto con i propri assistiti che si fidano e si affidano a lui per ricevere consigli e supporto per ogni decisione sulla propria salute. Inoltre, è di fondamentale importanza, il rapporto di fiducia e/o la corretta comunicazione tra il medico di medicina generale e i suoi assistiti. Sicuramente nella nostra società civile, tutto ciò che ci riguarda e che ci circonda ha a che fare con il mondo della comunicazione. Quindi, per una buona e leale comunicazione a due bisogna:

  • utilizzare il buon senso,
  • ascoltare, altrimenti la discussione, avviene in un solo senso.

Inoltre, un buon rapporto medico-paziente, per esempio un dialogo aperto e profondo va a vantaggio di questa comunicazione e dell’efficacia della cura: se i pazienti sono sempre informati e coinvolti nelle decisioni riguardo ai provvedimenti da prendere, si rilevano più aderenti alle prescrizioni e più collaborativi; inoltre, accettano più di buon grado l’idea di abbandonare abitudini dannose come il fumo, il bere e di assumere condotte di vita più salutari (fare regolare esercizio fisicio, seguire una sana dieta alimentare…).

LA PALUD SUR VERDON – FRANCE.

Dr. Naddaf Medico Chirurgo Medicina Generale  – Regione Emilia-Romagna. Medicina Manuale-Osteopatia: Università Nord di Parigi – Bobigny. Mesoterapia Antalgica. MEDICO DI MEDICINA GENRALE CONVENZIONATO SSN: CENTO-FERRARA. I° ambulatorio: Reno Centese, via Salvi 1. Lunedi: 15.00 – 18.00 (solo ad appuntamento previa prenotazione telefonica) Mercoledi: 10.00 – 13.00 Giovedi: 15.00 – 18.30 II° ambulatorio: Casumaro, via Per Ferrara 197/1 Lunedi: 10.00 – 13.00 Martedi: 9.00 – 12.00 Mercoledi: 15.00 – 18.30 (solo ad appuntamento previa chiamata telefonica) Venerdi: 9.00 – 12.00

1 Commento

Archiviato in DOTTORNADDAF.

Una risposta a “IL MEDICO DI MEDICINA GENERALE.

  1. I am really impressed with your writing skills as well
    as with the layout on your blog. Is this a paid theme or did you customize it yourself?
    Anyway keep up the nice quality writing, it’s rare to see a nice blog like this one these days.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...